Stress

0
30

Una certa quantità di stress è necessaria e salutare: ci aiuta ad affrontare in maniera determinata ed efficace le situazioni difficili della vita. A volte ci da quella scossa, quell'energia che non sospettavamo di avere e che ci consente di risolvere in maniera brillante una situazione difficile.

Come tutte le cose buone della vita, anche lo stress è sottoposto a dei severi vincoli di dosaggio. Quando è troppo e troppo spesso presente, finisce di accumularsi nel nostro organismo, e invece di essere l'energia salutare che risolve una situazione difficile, diventa un peso che ci impedisce di godere appieno la vita.

Nel corso dei secoli l'umanità ha imparato ad affrontare il problema dello stress, sviluppando tecniche utili a rilassare il corpo e la mente per riacquistare la calma e la serenità perdute a causa dello stress.

Le tecniche per combattere lo stress e riacquistare la calma sono semplici da utilizzare, facili ed efficaci e sopratutto sono state impiegate da migliaia, se non milioni di esseri umani nel corso dei secoli: sono quindi tecniche provate ed efficaci. Alcune di queste tecniche rientrano nel filone delle disciplini orientali, e sono legate soprattutto al rilassamento del corpo tramite il respiro, altre sono state sviluppate più recentemente, ma sempre partendo dal rilassamento fisico e rielaborando il materiale già esistente.

Qualunque sia l'origine di queste tecniche, se avete un minimo di costanza per praticarle regolarmente, ne otterrete dei benefici: a  volte immediati e spesso sorprendenti. Negli articoli di questa serie saranno descritte le tecniche fondamentali di rilassamento per combattere lo stress e ottenere uno stato piacevole e rilassato. Utilizzate quelli che preferite, come vi piace in un luogo tranquillo; forse non risolveranno tutti i problemi della vostra vita, ma vi daranno una mano per rilassarvi e rendere  più piacevole la giornata.

Gli esercizi proposti sono semplici, possono essere eseguiti quasi ovunque (non alla guida di una macchina o manovrando un macchinario) e non richiedono un grande impegno di tempo da parte vostra, a parte un po' di costanza per eseguirli regolarmente. Se li saltate per qualche giorno o qualche settimana, potrete riprenderli quando vi sentirete in grado di farli. Se riuscite ad integrarli nella routine giornaliera, ne farete una parte integrante di uno stile di vita improntato alla riduzione dello stress e al miglioramento della qualità della vostra vita.