Titolo originale: Irritable bowel syndrome: Symptomatic treatment versus integrative psychotheraphy
Autore: Kraft T., Kraft D.
Rivista: Contemporary Hypnosis
Vol: 24, 4 ( 161:177)
ISSN: 9605290
Rif: Irritable bowel syndrome: Symptomatic treatment versus integrative psychotheraphy
Sommario
La sindrome dell’intestino irritabile (SCI) è un disordine gastrointestinale (che interessa tra il 10% e il 20% della popolazione mondiale. Essenzialmente questo documento è diviso in due parti .
La prima parte del documento analizza la letteratura mondiale e una varietà di approcci terapeutici alla data, con l’eccezione di terapia cognitivo-comportamentale (CBT ), che hanno anche effetti benefici sull'umore generale dei pazienti e sono progettati per gestire i sintomi individuali della SCI. La revisione esamina l’efficacia di agenti farmaceutici ( antispastici , antidepressivi , antidiarroici e la nuova serotoninergico modifica agonisti / antagonisti ), controllo della dieta (fibra , prodotti senza lattosio, gomma di guar, olio di menta piperita, prebiotici e probiotici ), CBT con o senza l’uso di un messaggio audio ) e l’approccio ipnoterapeutico diretto standard del modello Manchester.
Nella seconda parte, in netto contrasto con i trattamenti sintomatici, gli autori danno un resoconto dettagliato di un paziente di 54 anni, di sesso femminile con SCI refrattaria, in un contesto di uno stato di ansia fobica.
L’approccio di trattamento - una combinazione di psicoterapia e ipnosi - è stato progettato per effettuare un recupero completo, piuttosto che per gestire i sintomi individuali . Questo caso di studio esemplifica la natura complessa dei sintomi di IBS in relazione alle emozioni del paziente .
Era necessario per la paziente lavorare con questi problemi emotivi per non avere più bisogno di esprimere la sua intensa ostilità attraverso le sue viscere. Questi problemi sono stati espressi sia nelle sedute di psicoterapia e nella ipnoterapia. Il paziente ha avuto un recupero completo e questo è stato mantenuto in un follow- up a distanza di un anno.