Sindrome Colon Irritabile e medicine complementari

0
31

Sindrome Colon Irritabile, sono utili le  medicine complementari? E' la domanda cui tenta di rispondere questo articolo, che presenta due studi sull'argomento, di cui pubblichiamo quello più specifico riguardo all'utilizzo dell'ipnosi.

"Irritable bowel syndrome Are complementary and alternative medicine treatments useful?"

Richard V. Birtwhistle MD MSc CCFP FCFP

"Come risultato del fallimento generale della medicina di trovare una terapia efficace e grazie a come si sentono i malati della Sindrome Colo Irritabile riguardo al loro trattamento da parte del sistema sanitario, non è sorprendente che i pazienti guardino ad altri approcci per gestire questa difficile condizione."

Quindi l'autore dell'articolo mette in luce come ci sia stato un aumento del ricorso da parte di chi soffre di Sindrome Colon Irritabile ai servizi offerti dalle medicine complementari (CAM).

"Purtroppo, molti trattamenti delle medicine complementari non sono stati studiati adeguatamente per fornire le prove di efficacia del trattamento che siamo arrivati ​​a domandare. Per Sindrome Colon Irritabile in particolare, tuttavia, sono stati studiati una serie di trattamenti CAM."

...

A causa della morbilità psichiatrica associata alla Sindrome Colon Irritabile, sono stati utilizzati per il suo trattamento una serie di approcci psicologici. I risultati sono stati vari, ma questi meritano uno studio in pazienti selezionati. Come per ogni disturbo per il quale la causa non è ben spiegata e i trattamenti inefficaci, i medici di famiglia devono concentrarsi sui pazienti e le loro esperienze di malattia e fornire sostegno e guida nonostante ci si senta impotenti. Dobbiamo mantenere una mente aperta su potenziali nuovi trattamenti, indipendentemente dal fatto che siano approcci CAM o no. Ciò non significa, tuttavia, che non dobbiamo le prove dell'efficacia di questi nuovi trattamenti."

"Complementary and alternative medicine for treatment of irritable bowel syndrome"

Yi-Hao A. Shen Richard Nahas MD CCFP

Riassunto

OBIETTIVO Esaminare le prove per l'uso di alcune terapie complementari e alternative nel trattamento della Sindrome
Intestino Irritabile (IBS).

Qualità delle prove sono state esaminati MEDLINE (dal gennaio 1966) EMBASE (dal gennaio 1980) e il Cochrane Database of Systematic Reviews fino a marzo 2008, che unisce i termini Colon Irritabile o Sindrome Colon Irritabile con le terapie complementari, la medicina alternativa,  l'agopuntura, le fibre, l'olio di menta piperita, le erbe, yoga tradizionale, massaggio, meditazione, probiotici, ipnoterapia, psicoterapia, terapia cognitiva o terapia comportamentale. Tra i risultati sono stati selezionati solo studi clinici,revisioni sistematiche e metanalisi.

MESSAGGIO PRINCIPALE La fibra solubile allevia la costipazione e la maggior parte dei sintomi della Sindrome Colon Irritabile. L'olio di menta piperita allevia i sintomi della Sindrome Colon Irritabile tra cui i dolori addominali. Le prove su probiotici indicano che sono generalmente benefici, ma ci sono poche prove a favore di un particolare ceppo. Ipnoterapia e terapia cognitivo-comportamentale sono opzioni valide anche per alcuni pazienti. Un numero limitato di dati supportano l'uso di erbe mediche, ma la loro sicurezza potrebbe essere motivo di preoccupazione. I risultati sono stati esaminati per includere solo prove cliniche, revisioni sistematiche e meta-analisi.

CONCLUSIONE Diverse terapie complementari o alternative possono essere raccomandate come parte integrante di un approccio basato su prove per il trattamento della Sindrome Colon Irritabile ...

Riguardo all'ipnosi in particolare, gli autori scrivono

"C'è una forte evidenza a sostegno dell'uso dell'ipnoterapia per il trattamento della Sindrome Colon Irritabile, sicurezza e potenziali benefici a lungo termine si aggiungono al suo fascino. L'esperienza clinica suggerisce che alcuni pazienti sono più "ipnotizzabili" di altri, ma è ragionevole informare i pazienti di considerare un tentativo con un terapeuta esperto in ipnoterapia per la Sindrome Colon Irritabile."