Siggignocismo

0
23

L'ipnosi durante tutta la sua storia, si è nascosta, oppure è stata battezzata con nomi diversi, quello che presento in questo breve articolo, è sicuramente il più strano di tutti.

Negli anni 90 del 1800 il Dr. Hammond ipnotizzò un soggetto in presenza dei rappresentanti della locale società medico legale, inducendolo a compiere mentre era in stato d'ipnosi furti e aggressioni immaginarie.

Il Dr. Hammond preferiva chiamare l'oggetto dei sui esperimenti con il termine Syggignonicism, con il quale intendeva l'intesa di una mente con un altra, una condizione di automatismo in cui le azioni sono eseguite senza alcuna coscienza e conoscenza da parte del soggetto.

Il Dr. Hammond trova il termine Syggignocism più adeguato rispetto a qualunque altro per descrivere il fenomeno.

Secondo il dottore, le funzioni della porzione superiore del cervello, mentre il Syggignocismo è in corso, sono tagliate fuori, ma rinane la percezione e la trasmissione dei comandi ai muscoli.

Non c'è da stupirsi troppo si il Dr. Hammond scoprì che al Siggignocismo erano soggette maggiormente le persone in posizione subordinata, piuttosto che quelle in posizione di comando.