SCI: Evidenze empiriche degli effetti terapeutici

0
18

"Hypnosis for Irritable Bowel Syndrome: The Empirical Evidence of Therapeutic Effects"

International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis, Volume 54, Issue 1 January 2006 , pages 7 - 20
Author: William E. Whitehead a

University of North Carolina at Chapel Hill, Chapel Hill, North Carolina, USA

La Sindrome dell'Intestino Irritabile [Sindrome Colon Irritabile] (SCI) è un disordine gastrointestinale complesso e prevalentemente funzionale che è trattato con scarsa efficacia con le cure mediche standard.

Il trattamento ipnotico è, insieme alla terapia cognitivo comportamentale, la terapia psicologica con più con le migliori ricerche come intervento per la SCI.

Undici studi, inclusi 5 studi controllati, hanno valutato gli effetti terapeutici per la SCI. Sebbene questa letteratura abbia significative limitazioni, una cos' piccola quantità di esempi e la mancanza di paragoni con altri trattamenti, questo corpo di ricerche mostra che l'ipnosi ha costantemente un sostanziale impatto terapeutico sulla SCI, anche per i pazienti non responsivi ai trattamenti medici standard.

Il tasso medio di risposta al trattamento ipnotico è l'87%, ci si può aspettare un miglioramento dei sintomi intestinali di circa la metà, i sintomi psicologici e il funzionamento della vita migliorano dopo il trattamento, e i guadagni terapeutici sono ben mantenuti dalla maggior parte dei pazienti per anni dopo la fine del trattamento.