Titolo originale: Treatment of inflammatory bowel disease: A role for hypnotherapy?
Autore: Miller V., Whorwell P.J.
Rivista: International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis
Vol: 56, 3 ( 306:317)
ISSN: 207144
Rif: Treatment of inflammatory bowel disease: A role for hypnotherapy?
Sommario
Quindici pazienti con malattia infiammatoria intestinale grave o molto grave curate con corticosteroidi, ma non rispondenti ai farmaci hanno ricevuto 12 sedute di “ipnoterapia focalizzata sull’intestino” e sono stati seguiti per una durata media di 5,4 anni, con la gravità della malattia classificata come remissione, lieve, moderata, grave o molto grave.
Due pazienti (13,4%) non hanno risposto e hanno richiesto un intervento chirurgico. Al follow-up per i rimanenti 13 pazienti, 4 (26,6%) erano in remissione completa, 8 (53,3%) hanno avuto lieve entità, e 1 (6,7%) era moderatamente grave.
La qualità della vita è diventato buono o eccellente in 12 (79,9%). Requisiti di corticosteroidi drasticamente diminuiti con il 60% dei pazienti che li hanno completamente eliminati e non ne hanno richiesti durante il follow-up. L’ipnoterapia sembra essere un trattamento aggiuntivo promettente per malattia infiammatoria intestinale e ha effetti sul risparmio di steroidi. Studi controllati per definire chiaramente il suo ruolo in questa malattia sono giustificate.