Relaxation response

2
30

M.D. Herbert Benson pubblicò 25 anni fa un libro dal titolo "The relaxation response", che fu uno dei primi ad illustrare i danni provovati dallo stress nella vita quotidiana. x

Mi è capitato di rileggerlo ultimamente, alla luce di tutta l'esperienza che ho fatto sia utilizzando l'ipnosi che la meditazione, e sotto certi aspetti l'ho trovato piuttosto datato, perché tra i vari metodi di rilassamento analizza la meditazione trascendentale, che allora era molto in voga, ma che oggi forse pochi conoscono. Ma questa mia impressione può significare soltanto che gli anni passano, e sto invecchiando.

In ogni caso utilizzo ancora il metodo di Benson, che consiste nel contare regolarmente il numero uno in sequenza, con una pausa tra un numero e l'altro: "Uno ... Uno ... Uno ...". Conto durante l'espirazione perché ottengo un effetto di maggiore rilassamento.

Questo semplice metodo è ancora valido e darà molte soddisfazioni e un grande senso di rilassamento a chiunque voglia provarlo. Spesso le cose semplici sono le migliori.