Recupero ustionati con l'ipnosi

0
31

Effect of motor imagery in the rehabilitation of burn patients.”.
Guillot A, Lebon F, Vernay M, Girbon JP, Doyon J, Collet C.
Journal of Burn Care Research. 2009 Jul-Aug; 30 (4): pages 686-93.

Ricercatori dell'"Université de Lyon" a Villeurbanne Cedex, Francia, hanno studiato se l'immaginazione guidata può migliorare la risposta motoria nella riabilitazione dei pazienti ustionati.

Questo studio riguardava gli effetti di un programma di due settimane addestramento all'immaginazione guidata, combinata con la riabilitazione tradizionale, sul recupero delle funzioni motorie in pazienti, specificamente con le mani bruciate.
Quattordici pazienti del Medical Burn Center, hanno preso parte allo studio e sono stati assegnati in maniera casuale sia all'immaginazione guidata sia al gruppo di controllo. Dati relativi al comportamento relativo all'abilità di compiere ogni successivo passo di tre sequenze manuali motorie sono stati controllati.

I risultati hanno mostrato evidenza che l'addestramento di immaginazione motoria può facilitare il recupero motorio, e che la convinzione sull'efficacia dell'immaginazione motoria era forte in tutti i pazienti. L'immaginazione motoria può contribuire sostanzialmente a migliorare l'efficacia dei trattamenti di riabilitazione convenzionali. Quindi, questa tecnica dovrebbe essere considerata come un affidabile metodo alternativo per aiutare i pazienti ustionati a recuperare le funzioni motorie.