Medicina mente-corpo: stato dell'arte

0
28

“Mind-body medicine: state of the science, implications for practice.”
J Am Board Fam Pract. 2003 Mar-Apr;16(2):131-47.
Astin JA, Shapiro SL, Eisenberg DM, Forys KL.
California Pacific Medical Center, San Francisco, USA

Premessa: Anche se le prove emerse nel corso degli ultimi decenni suggeriscono che i fattori psicosociali possono direttamente influenzare sia la funzione fisiologica che la salute, la medicina non era riuscita ad andare al di là del modello biomedico, in parte a causa della mancanza di esposizione agli elementi di prova a sostegno della base biopsicosociale del modello. La letteratura è stata rivista per esaminare l'efficacia degli interventi rappresentanti l’associazione psicosociale mente-corpo, tra cui il rilassamento, (cognitive) terapie comportamentali, la meditazione, l’immaginazione, il biofeedback, e l'ipnosi per molte comuni condizioni cliniche.

Metodi: E’ stata effettuata una ricerca elettronica su MEDLINE, PsycLIT, e sul database “Cochrane Library” e una ricerca manuale delle sezioni dei riferimenti degli articoli pertinenti per le sperimentazioni cliniche e recensioni della letteratura. Studi esaminanti interventi mente-corpo per disturbi psicologici sono stati esclusi. A causa di limitazioni di spazio, l'esame di studi di terapie più basate sull'unione mente-corpo, come lo yoga e tai chi chuan, inoltre, non sono stati inclusi. I dati sono stati estratti dalle relative sistematiche rassegne, meta-analisi, e studi randomizzati controllati.

Risultati: Ripreso principalmente da recensioni e meta-analisi, cìè una considerevole evidenza dell’efficacia per molte terapie mente-corpo nel trattamento delle malattie coronariche (ad esempio, riabilitazione cardiaca), mal di testa, insonnia, incontinenza, lombalgia cronica, e trattamenti correlati ai sintomi del cancro, e al miglioramento dei risultati post operatori. Abbiamo trovato moderata evidenza di efficacia per le terapie mente-corpo nelle aree dell’artrite e dell'ipertensione. Ulteriori ricerche sono necessarie per chiarire l'efficacia relativa delle diverse terapie mente-corpo, i fattori (come le caratteristiche specifiche del paziente) che potrebbero più o meno prevedere risultati positivi, e meccanismi di azione. La ricerca è anche necessaria per esaminare i costi associati con le terapie mente-corpo.

Bibliografia

  1. Astin, J. A., Shapiro, S. L., Eisenberg, D. M., & Forys, K. L. (March 01, 2003). Mind-Body Medicine: State of the Science, Implications for Practice. The Journal of the American Board of Family Medicine, 16, 2, 131-147.