Memoria, compiacenza e falsi ricordi

0
24

"Are subjective memory problems related to suggestibility, compliance, false memories, and objective memory performance?"

Am J Psychol. 2009 Summer;122(2):249-57.
Van Bergen S, Jelicic M, Merckelbach H.
Dipartimento di Psicologia Clinica, facoltà di Psicologia e Neuroscienze, Univeristà di Maastricht Olanda.

Il rapporto tra la stima soggettiva della memoria e suggestionabilità, la compiacenza,i falsi ricordi, e le prestazioni oggettive della memoria è stato studiato in un campione di comunità di giovani e persone di mezza età (n = 142).

Abbiamo ipotizzato che le persone con problemi soggettivi di memoria avrebbero presentato maggiori livelli di suggestionabilità e compiacenza e sarebbero stati più suscettibili di falsi ricordi di coloro che sono ottimisti circa la loro memoria. In aggiunta, ci aspettavamo una discrepanza tra i giudizi soggettivi della memoria e prestazioni oggettive della memoria.

Abbiamo trovato che i giudizi sulla memoria soggettiva correlavano in modo significativo con la compiacenza, con giudizi più negatici sulla memoria che accompagnava i livelli più elevati di compiacenza. Contrariamente alle nostre aspettative, problemi soggettivi di memoria correlavano con la suggestionabilità o falsi ricordi. Inoltre, i partecipanti sono stati accurati nel valutare le prestazioni oggettive della loro memoria.