Meditazione e orgasmo

0
42

Uno studio suggerisce che il cervello reagisce nella stessa maniera alla meditazione come fa con il sesso. Dissolvendo il nostro senso di auto-consapevolezza e separando noi stessi dal nostro io.

il ricercatore Gemma O'Brien ha scoperto che chi medita e chi ha un orgasmo, entrambi sperimentano "diminuzione della consapevolezza" e "alterazioni nella percezione del corpo".

Quando si medita, si accende la aprte sinistra del cervello, e quando si fa sesso la parte destra - in entrambi i casi cessano le chiacchiere mentali e questo serve al cervello per perdere i confini fisici e mentali.

William James ha descritto il sé come quel nucleo di coscienza che persiste per tutte le varie esperienze e sensazioni. Il sé è diviso tra il flusso di coscienza e un osservatore interno, tranne in quei rari momenti in cui ci si dissolve nel misticismo.

Sfuggire all'osservatore esterno, sembra essere proprio fonte di grande piacere per l'uomo, che sotto diversi latitudini e in differenti culture, ha trovato molti modi per togliere di mezzo l'osservatore: ubriacarsi, drogarsi  partecipare ai riti, fare autoipnosi, meditazione, ecc. Sicuramente l'elenco è molto più lungi e fantasioso di quello che posso offrire io.

Secondo lo studio: "Il piacere è anche collegato ad una perdita di consapevolezza dei limiti del nostro corpo, che coinvolge entrambi i lati del cervello. Orgasmo e meditazione dissolvere il senso del limite fisico, ma gli schemi di attivazione sono distinti."

In poche parole, si raggiunge lo stesso effetto ma con un rituale differente  Inoltre, secondo lo studio: "A differenza di meditazione, l'orgasmo sembra un accresciuto senso di essere nel proprio corpo, piuttosto che il senso di essere al di fuori di esso."

Tutto questo non è nuovo a chi fa della meditazione, o dell'autoipnosi. Ipnosi e autoipnosi sono dei metodi molto efficaci per aumentare gli effetti del piacere sessuali, o per riscoprirlo quando si perduto di vista.

Fonte: "The Neurobiology of Bliss--Sacred and Profane" Scientific American