L'uso delle suggestioni

1
54

L'uso della suggestione, non è che l'arte di impiegare parole pronunciate allo scopo di persuadere un individuo ad agire o eseguire un 'idea o una serie di idee, consciamente o inconsciamente. Un suggerimento è un'impressione trasmessa con qualsiasi mezzo da una mente ad un'altra, o l'impronta ricevuta dal cervello umano dalle impressioni esterne.

Quando ricordiamo che il sistema nervoso conserva e riproduce fedelmente le sue impressioni o esperienze, solo allora ci rendiamo conto del significato e dell'importanza di una chiara comprensione del termine "suggestione" nello studio della psicoterapia, perché lo strumento della psicoterapia è la suggestione, e tutti i suggerimenti ricevuti dai singoli in qualsiasi modo sono i fattori che determinano le sue azioni e le sue convinzioni.

Non vi è nulla di nuovo nella concezione del termine "suggestione". Che cosa costituisce un deciso progresso è la comprensione più approfondita del suo potere come agente terapeutico e la sua influenza sullo sviluppo del carattere umano, e anche della sua influenza nel favorire le normali funzioni del sistema nervoso. E 'stato utilizzato da ogni essere umano, professione, setta, scuola di apprendimento, che sia mai esistito. Tutta l'educazione è il risultato della suggestione ripetuta e accumulata - l'impronta del conservata da elementi cellulari del cervello derivanti da esperienze passate. Tutte le prediche teologiche, i dogmi, e le religioni utilizzano le suggestioni, e le impressioni fatte da queste diverse esperienze si conservano nei neuroni in modo che le idee instillate nell'individuo diventano per tutto il tempo futuro, a meno di non essere alterate da altri processi di esperienza, una parte della sua personalità. Le nostre convinzioni su qualsiasi argomento sono il risultato di suggestioni dominanti, l'impronte mantenute come residuo fisiologico delle esperienze passate che sono state conservate dagli elementi neuronali.

Con l'uso o l'abuso dei nostri poteri di suggestione possiamo diventare una forza per il bene o il male. Così ricettivo è l'essere umano al suggerimento che noi diventiamo parte di tutti con i quali ci siamo associati durante la nostra esistenza. Le nostre credenze o convinzioni su qualsiasi argomento sono la somma dei suggerimenti che abbiamo ricevuto, consciamente o inconsciamente, e che sono stati conservati dalle nostre cellule cerebrali. Queste impressioni sono conservate come centri psicofisiologici per tutto il tempo futuro, a meno che non non siano alterate o modificate da altri processi di esperienza, e tutta l'esperienza di qualsiasi genere significa alterazione delle cellule del cervello, cambiamento, crescita o sviluppo.

Per mezzo della suggestione, quindi, siamo in grado impiantare ideali, concetti, punti di vista, convinzioni e credenze mediante il quale la vita individuale è guidata e condotta. In questo modo si sviluppa il carattere. In questo modo sono anche instillate le idee nella mente della persona per la correzione del vizio, la cura di cattive abitudini, e per la prevenzione e la cura di alcune forme di follia.

Con l'impiego di suggerimenti in modo tale da essere efficace, la forza di volontà è rafforzata, talenti latenti sono sviluppati, e le capacità intrinseche della mente e del corpo messe in attività. La virtù può essere instillata e sradicato vizio; purezza o impurità, la fiducia o la paura, amore o odio, gioia o dolore, possono diventare la qualità dominante della mente.

E 'attraverso l'impiego di suggestione di qualsiasi tipo, che l'influenza personale, viene esercitata ed esprimiamo il nostro potere per il bene o il male. Attraverso la suggestione ogni centro di attività nel cervello può essere rafforzato, e ogni funzione organica del corpo aumentata o incoraggiata a nuova attività. La guerra e spargimento di sangue, furto e relitto e la rovina di virilità e di carattere, sono il risultato di suggestioni maligne cui è stato consentito di dominare la mente di un individuo o una nazione.

Il santuario più sacro della stessa anima può essere invaso, dominato e profanato dai suggerimenti di creature malevoli che invadono la mente dello sfortunato in cui l'io ideale, per la mancanze ereditarie, di istruzione e di ambiente, non è stato risvegliato e non si è evoluto. Suggestioni maligne da parte di persone basse e degradati, che operano sulla mente del singolo dallo sviluppo imperfetto o mentalmente incompetente, è accompagnata da effetti che sono sicuri e infallibili come la legge di gravitazione, e la stessa infelicità domestica, il divorzio, il suicidio, l'omicidio o la morte non sono risultati infrequenti. Tali suggerimenti, se accompagnati dalla profondità dei toni, che operano su di una organizzazione nervosa instabile, trasformano la vittima in un semplice automa.

Con il suo utilizzo da parte degli uomini disonesti e la progettazione, i mercati sono inondati da merci spuri di tutti i tipi, e il denaro onesto è considerato inutile spazzatura. Ecco la roccaforte del venditore di brevetti di medicina, il produttore di alimenti per la salute e la pubblicità del medico ciarlatano, che giocano sulla credulità ignorante di coloro la cui inesperienza non ha sviluppato l'uso intelligente del potere del loro proprio pensiero ..

Bibliografia

  1. MUNRO, H. S. (1911). Handbook of Suggestive Therapeutics, Applied Hypnotism, Psychic Science. A manual of practical psychotherapy ... Third edition ... enlarged. George Keener & Co: London; St. Louis printed.