Ipnosi e stress da procedura medica

0
18

 

"HYPNOSIS TO MANAGE DISTRESS RELATED TO MEDICAL PROCEDURES: A META-ANALYSIS."

Schnur JB, Kafer I, Marcus C, Montgomery GH.
Mount Sinai School of Medicine, New York, USA.

Questa meta-analisi valuta l'effetto dell'ipnosi nel ridurre lo stress emotivo associato alle procedure mediche. PsycINFO e PubMed sono stati esaminati dalla loro nascita fino a febbraio 2008.

Studi randomizzati e controllati degli interventi di ipnosi, somministrato nel contesto di procedure cliniche mediche, con un risultato di sofferenza, sono stati inclusi nella meta-analisi (26 di 61 documenti inizialmente valutati). Informazioni sulle dimensioni del campione, la metodologia di studio, l'età dei partecipanti e gli esiti sono stati astratti indipendente dai 2 autori utilizzando una modulo standardizzato. I disaccordi sono stati risolti col consenso. Gli effetti dai 26 studi erano basati su 2.342 partecipanti.

I risultati hanno indicato una dimensione globale di grande effetto (ES) di 0,88 (95% CI = 0,57-1,19) a favore dell'ipnosi. L'entità degli effetti differiva in modo significativo (p <0.01) a seconda dell'età (i bambini hanno beneficiato in misura maggiore rispetto agli adulti) e il metodo di somministrazione dell'ipnosi, ma non è erano diversi in base alle condizioni di controllo utilizzate (terapia standard vs controllo).