Ipnosi e psoriasi

0
39

“A Pilot Study of Hypnosis in the Treatment of Patients with Psoriasis”

Psychotherapy and Psychosomatics Vol. 68, No. 4, 1999

Francisco Tausk, S. Elizabeth Whitmore
Department of Dermatology, The Johns Hopkins School of Medicine, Baltimore, Md., USA

Premessa: L’uso di terapie psicologiche per pazienti con psoriasi è stato proposto basandosi sull’osservazione che la severità della malattia può essere correlate allo stress emotivo. L’obiettivo di questo studio pilota era di valutare gli effetti dell’ipnosi come modalità di trattamento per pazienti con psoriasi.

Metodi: Abbiamo realizzato un test di tre mesi sull’uso dell’ipnosi in adulti con psoriasi stabile, cronica, di tipo a placca. Soggetti molto ipnotizzabili o poco ipnotizzabili sono stati scelti a caso per ricevere sia ipnosi con suggestioni attive di miglioramento (5 pazienti) o ipnosi neutra senza alcuna menzione della malattia (6 pazienti). Dopo questo periodo … tutti i pazienti sono stati trattati per altri tre mesi con ipnosi con suggestioni attive di miglioramento.

Risultati: I soggetti molto ipnotizzabili hanno mostrato significativamente un maggiore miglioramento rispetto ai soggetti moderatamente ipnotizzabili, indipendentemente dall’assegnazione al gruppo di trattamento (suggestioni attive o neutre).

Conclusioni: Sebbene questo studio comprenda un numero molto limitato di pazienti, i risultati suggeriscono che l’ipnosi può essere una modalità terapeutica per I soggetti altamente ipnotizzabili con psoriasi, e merita ulteriori test su una popolazione di pazienti più larga.

Fonte: http://content.karger.com/ProdukteDB/produkte.asp?Aktion=ShowAbstract&ArtikelNr=12336&Ausgabe=225160&ProduktNr=223864