L'ipnotismo animale smascherato da esperti

0
48
Le dita magnetiche o il magnetismo animale
Le dita magnetiche o il magnetismo animale - Library, London. Wellcome Images images@wellcome.ac.uk http://wellcomeimages.org

Come gli ammaestratori prendono il sopravvento
(da un corrispondente speciale)
Filadelfia, 15 novembre

Non appena si apre al stagione di caccia si sentono storie curiose. Si spara a fagiani con tre gambe, i conigli mettono K.O. cani da caccia, anatre volano con le quaglie, e J. K. Savidge, Samury, Filadelfia, racconta la storia di un cane da caccia che ipnotizza gli uccelli.

Il sig. Savidge mostra il volatile. Non c'è traccia di sparo su di lui. E' stato ucciso colpendolo sulla testa con la canna di una pistola. I suoi amici, tre di loro, concordano perché hanno assistito alla vicenda.

"Può essere" dice C. Emerson Brown, direttore dell zoo di Filadelfia, "ma non è stata l'ipnosi a incantare l'uccello. E' stata la paura - quella paura descritta come 'paralizzante.'"

Il sig. Brown dice che in anni di esperienza con gli uccelli e altri animali, non ne ha mai visto alcuno che potesse essere ipnotizzato.

Come incantare serpenti

"Si dice spesso che gli uccelli possono essere ipnotizzati perché si spaventano facilmente" dice il sig. Brown "Il caso degli uccelli e dei cani è inusuale. Di solito si dice che i serpenti incantano gli uccelli. Questo si spiega facilmente. Un serpente si muove piano e silenziosamente. I suo i movimenti sono aggraziati. All'inizio l'uccello non sente nulla, non ha alcun senso di pericolo. Quindi, quanto lo spaventoso realismo del pericolo si manifesta, lui 'congela' - non può muovere un muscolo, e diventa una facile vittima.

"Sembra che non esista altra creatura vivente che provochi tanto terrore quanto un grande serpente. i suoi occhi orrendi, non si chiudono mai, non vacillano mai, annunciano una morte rapida e crudele.

"Le scimmie si possono classificare con gli uccelli in quanto si spaventano facilmente. Sono molto sensibili. Non possiedo l'istinto di uccidere. Scimmie, gorilla, scimpanzé e oranghi, invece, sono aggressivi.

L'alligatore ipnotizzato

"Si sente dire da ogni parte di ammaestratori che dominano gli animali con l'ipnotismo. Fesserie! Gli animali si ammaestrano con la paura o la gentilezza, e in molti casi è la paura. Quando si vede una tigre o un leone fare un esercizio richiesto da un uomo, l'animale è spaventato a morte. Tolto dalla sua giungla nativa, particolarmente se da giovane, l'animale perde fiducia in se stesso e crede nell'uomo che lo punzecchia con un asta di acciaio.

"So di un circostanza in cui si supponeva che una donna ipnotizzasse un alligatore. Alcuni attendenti lo portavano e la donna passava gentilmente le mani sulla sua testa e sul suo collo. L'alligatore si calmava. Una esibizione rimarchevole! Ma ogni vota che la mano della donna passava dietro le orecchie dell'alligatore le sue dita premevano una arteria che porta sangue al cervello dell'alligatore. La bestia diventava intorpidita e indifesa quando la fornitura di sangue diminuiva e passava nel sonno.

"Quest è l'entità usuale dell'ipnotismo animale - un imbroglio"

Fonte

FROZEN BY FEAR

Auckland Star, Volume LXIII, Numero 297, 15 Decembre 1932, Page 9