Ipnosi per le allergie

2
55

L'ipnosi non sostituisce un appropriato trattamento medico per le allergie, ma può essere qualcosa di più di un valido supporto. Spesso le allergie scompaiono nel giro di due o tre sedute, oppure la loro sintomatologia è così ridotta da diventare irrilevante o facilmente tollerabile.

In ipnosi si ottiene una soppressione completa o parziale della risposta all'allergene, con meccanismi che non sono stati ancora chiariti. In effetti la risposta normale ad un allergene, la reazione allergica appunto, dovrebbe essere incondizionata e ricadere nel campo delle reazioni chimiche. Invece esiste un meccanismo all'interno della nostra mente, che inibisce la normale reazione chimica e ne blocca il funzionamento.

Il meccanismo di disattivazione della risposta allergica non dipende dal tipo di tecnica utilizzata, poiché si raggiungono gli stessi risultati sia utilizzando suggestioni dirette che suggestioni indirette sia tecniche di desensibilizzazione. Anche con la pnl si ottengono risultati analoghi con tecniche di desensibilizzazione.

Per le allergie si può utilizzare anche il pendolo di Chevreul, con risultati analoghi a quelli degli altri metodi. Si chiede al soggetto di sperimentare le sensazioni allergiche durante una seduta di immaginazione guidata e si verificano le sue risposte con il pendolo. Se la risposta all'allergene diventa troppo intensa si riporta il soggetto allo stadio precedente, durante il quale la reazione allergica era sostenibile. Dopo una serie di tentativi il soggetto non avverte più la risposta allergica anche se esposto completamente all'allergene (sempre durante l'immaginazione guidata).

Molti soggetti sperimentano un sollievo dall'allergene già dalla prima seduta , per altri ci vogliono due o tre sedute. Alcune persone non riescono ad eliminare del tutto la reazione allergica, ma la riducono notevolmente, anche dell'80%, ottenendo un sollievo rilevante. Pochi soggetti non ottengono benefici significativi, ma vale comunque la pena di sperimentare l'ipnosi perché il trattamento è di breve durata, i risultati si vedono già dalla prima seduta e l'impegno in termini di tempo e risorse economiche è molto ridotto.

Un ulteriore approfondimento sull'argomento lo puoi tovare nell'articolo Ipnosi e allergie

Ricerche sul trattamento delle allergie in ipnosi

  1. Ipnosi e risposta allergica
  2. suggestioni-dirette-ipnosi-allergie