L'induzione che presento è quella che utilizzo più frequentemente per ottenere il sollevamento del braccio. Non è un'induzione particolarmente rapida, ma è efficace. Bisogna modulare le richieste con le risposte del soggetto. Alcuni hanno bisogno di un tempo maggiore di altri per rispondere alle suggestioni.
L'induzione
Dopo avere richiesto alla persona che state per ipnotizzare il consenso, dite:
"Ora sto per contare fino a venti, e quando arriverò a venti, o ancora prima, il tuo braccio sarà sollevato in aria, leggero come una piuma nel vento. Mentre conto sentirai nel tuo braccio una sensazione piacevole di leggerezza, che diventerà sempre più forte. (Se il soggetto muove involontariamente le dita delle mani aggiungete : Presto sentirai una piccola contrazione muscolare nelle dita delle mani, che indica che la mano comincia a sollevarsi.)
Quando cominci a sentire quella sensazione nella mano (non siate troppo specifici sulla sensazione, l'importante è che ce ne sia una) lascia che si espanda (non dite "non tentare di resistere", perché questo implica la possibilità di resistere da parte della persona che state ipnotizzando) e goditi quella bella sensazione. Lascia che il tuo braccio faccia un lavoro perfetto.
Così, ora dico UNO e una piccola sensazione comincia ad espandersi dalla punta delle tue dita della mano (scegliete destra o sinistra in funzione dei movimenti involontari che avete notato. Scegliete la mano che si è mossa di più) sotto le unghie.
E DUE la sensazione continua a crescere e si espande
TRE fino alla prima falange delle dita e continua a salire su ogni singolo dito
QUATTRO e cominciano i primi movimenti leggeri. leggeri movimenti delle dita, piccole contrazioni dei muscoli (enfatizzate i movimenti che osservate)
CINQUE la sensazione si diffonde sul palmo della mano, completamente
SEI e a suo tempo, col suo ritmo e nel suo modo particolare sale su, fino al dorso della mano e posi scende
SETTE fino al pollice, dentro e intorno al pollice e tutta la mano è ricoperta da un guanto di leggerezza che sale
OTTO fino al polso (a questo punto dovete notare dei movimenti maggiormente accentuati della mano, in ogni caso insistete comunque, a volte il fenomeno si manifesta solo agli ultimi numeri)
NOVE e senti come la tua mano è più leggere della sinistra, e comincia a muoversi e sollevarsi, a muoversi e sollevarsi e quando dico
DIECI continua ad alzarsi in aria leggera come una piuma nel vento mentre la leggerezza continua a salire sul braccio, fino al gomito
UNDICI tutto il tuo braccio e piacevolmente leggero, continua a muoversi e sollevarsi, muoversi e sollevarsi
DODICI sale, sale sempre più in alto, fino al soffitto,sempre più leggero
Utilizzate i numeri in questo modo fino ad arrivare al venti, ripetendo le stesse suggestioni seguendo il ritmo delle risposte fornite dal soggetto.
Quando la mano si è sollevata, di poco o tanto che sia, effettuate un test sulla chiusura delle palpebre.
A questo punto potete proseguire con una catalessia del braccio, o potete far scendere la mano sulla coscia. In entrambi i casi approfondite la trance poi utilizzatela per i fini della seduta ipnotica.