Immaginazione Guidata

0
60

L'immaginazione guidata ci sembra qualcosa senza valore, perché siamo troppo spesso tentati di risolvere le situazioni personali utilizzando la forza di volontà, convinti che ci possa aiutare a risolvere ogni situazione. Quando però falliamo nonostante tutto lo sforzo profuso, rimaniamo ancora più delusi, e alla delusione di non aver portato a termine i nostri intenti, si aggiunge quella di non essere stati capaci di esercitare fino in fondo la nostra forza di volontà. Un brutto colpo per la nostra autostima, che ci potremmo risparmiare solo considerando la forza di volontà come un mito. Infatti nello scontro tra desideri e forza di volontà, quest'ultima ha sempre la peggio. La forza di volontà funziona soltanto quando i nostri desideri sono in accordo con la nostra volontà, altrimenti siamo condannati a fallire: ricordate com'è andata la vostra ultima dieta?

E. Couè conosceva bene questo conflitto tra volontà e desiderio, e infatti sosteneva che l'immaginazione vince sempre sulla ragione. Le idee infatti non si impongono per il loro fine ragionamento, per l'utilizzo di una logica stringente, né perché ce le volgiamo imporre costi quello che costi, ma per il loro contenuto emozionale. Chi ha provato a smettere di fumare, sa quello che voglio dire. La sua mente razionale sa che deve smettere, sa che il fumo fa male, sa tante cose sulle malattie che provoca, sui danni alla propria persona e a coloro che gli sono vicini. Eppure questa conoscenza razionale non serve a nulla, se accanto non c'è lo stimolo emotivo che mette in moto il meccanismo del cambiamento e il desiderio sincero di smettere, che mette d'accordo emozione e ragione.

L'immaginazione guidata è una forma di comunicazione tra il corpo e la mente, di cui possiamo disporre quando vogliamo. E' una forma di rilassamento profondo basata sulla creazione di immagini o scene mentali attraverso l'immaginazione. L'immaginazione guidata sfrutta l'immaginazione creativa, che è assai più immediata del pensiero analitico, con lo scopo di creare immagini positive per il nostro benessere. Le immagini creano pace, calma e tranquillità. Attraverso l'uso dell'immaginazione guidata si riesce ad eliminare lo stress e raggiungere il proprio luogo interiore, dove possiamo fermarci a riflettere con chiarezza sui nostri problemi. Basta questo a creare di per se le condizioni favorevoli per aumentare il benessere e la tua serenità.

Con l'immaginazione guidata, si immagina una scena piacevole, presa dall'esperienza personale , da un luogo naturale o meglio ancora creata dalla fantasia. In seguito ci si concentra su questa scena aggiungendo più dettagli possibile, finché si è completamente presi e assorbiti dalla scena immaginata. Durante questa fase di attenzione concentrata si è tranquillamente rilassati, distanti dalle preoccupazioni del mondo esterno. Più profonda è l'esperienza, più piacevole risulta. Questa è l'essenza dell'immaginazione guidata.

La capacità di ripercorrere la scena, di ripresentarla alla memoria in tutti i suoi dettagli, offre la possibilità di ritornare a proprio piacere nel luogo tranquillo e piacevole dell'esperienza vissuta. In questo modo ci si può rilassare anche durante i periodi di stress, e si recuperano energie quando si è particolarmente stanchi.

Ci sono ormai numerosi libri che riportano studi che dimostrano come attività di meditazione o semplice rilassamento come l'immaginazione guidata, possono avere effetti benefici sul dolore, l'ansia la stanchezza e studi recenti suggeriscono che può influenzare il sistema immune.

Ognuno di noi può imparare ad utilizzare l'immaginazione guidata. Alcuni riusciranno da subito, per altri sarà questione di pazienza e un po' di perseveranza. Immaginare è una qualità dell'essere umano, quindi è impossibile non riuscire facendo un po' di pratica. Davvero non serve altro che perseveranza e pratica.