Autoipnosi e consapevolezza

0
23

Titolo originale: Subconscious guided therapy with hypnosis

Autore: Anbar R.D.

Rivista: American Journal of Clinical Hypnosis
Vol: 50, 4 ( 323:334)
ISSN: 29157

Rif: Non esiste formato elettronico

Sommario

Due adolescenti sono stati ricoverati in ospedale con sintomi invalidanti : uno con mal di testa, mal di schiena, e l’incapacità di camminare, mentre l’altro aveva mal di testa, dolore muscoloscheletrico, nausea e vomito.

La valutazione medica non ha rivelato l’ eziologia per i sintomi di entrambi paziente. La consultazione con i servizi di psichiatria infantile ha prodotto raccomandazioni che i pazienti avrebbero tratto beneficio dalla consulenza.

Entrambi hanno dimostrato un immediato miglioramento dei loro sintomi con l’istruzione in auto-ipnosi indotta da tecniche di rilassamento che comprendevano un luogo immaginario preferito e tecniche di rilassamento progressivo.

I pazienti hanno detto che, mentre in ipnosi loro “subconscio” sarebbe stato in grado di caratterizzare i problemi psicologici che sono alla base dei loro sintomi per mezzo di “Automatic word processing” ( AWP ).

Le informazioni individuate attraverso l’“AWP” ha contribuito a guidare la successiva terapia.

Così, con l’istruzione in auto-ipnosi si possono aiutare gli adolescenti a sviluppare la consapevolezza circa la causa dei loro sintomi debilitanti che può essere associata a un rapido miglioramento dei sintomi.