Amore e ipnosi

0
34

Può l'amore esser curato con l'ipnosi?, chiede un genitore ansioso scrivendo al "Daily Mail", suggerendo che sia una soluzione alle sue difficoltà.

"Cosa posso fare" chiede "con una ragazza che continua ad amare un uomo che fortemente disapprovo? Né sua madre né io possiamo fare qualcosa".

Gli specialisti del West End noti per i loro lavori di psicologia, sostengono che l'ipnosi è inutile contro il vero amore.

Il Dr. Hector Munro, dice che il vero amore non può essere influenzato. "L'ipnosi" dice, "non può influenzare l'amore, che dipende dall'istinto. Questo è proprio al cuore della faccenda e non può essere trasformato. Se la ragazza in questione avesse solo una cotta, allora le suggestioni ipnotiche potrebbero fare un gran bene."

"L'amore non può mai essere cambiato in maniera legittima" dice il Dr. Bernard Hollander, specialista del sistema nervoso "L'innamoramento agisce come una forma di auto-suggestione e la ragazza resisterebbe a tutte le insinuazioni contro il suo amato."

"Ci potrebbero essere degli stratagemmi con i quali si potrebbe riuscire [a far passare l'amore] ma nessun medico vi ricorrerebbe. Ho trattato recentemente un caso in cui ritenevo che l'affetto di una donna fosse mal riposto. La mancanza di reciprocità l'ha portata in uno stato di acuta malinconia, ma durante a suggestione ipnotica il senso comune della questione le è stato sottolineato, lei è riuscita riprendersi quasi immediatamente e non ha più avuto in seguito desiderio del precedente oggetto del suo affetto."

Fonte

Ohinemuri Gazette, Volume XXXII, Issue 4220, 26 January 1921, Page 1