Sogni lucidi e scala Rotter

0
44

Individual differences in locus of control and the reporting of lucid dreaming

Mark Blagrove, e Melissa Tucker

Department of Psychology, University College of Swansea, Swansea SA2 8PP, Wales, U.S.A.

I sogni lucidi si verificano, quando un soggetto addormentato diventa consapevole di stare in un sogno, e, senza svegliarsi, mantiene la sua consapevolezza. Questo può portare al controllo cosciente degli eventi o contenuti del sogno. Il presente studio trova che sognatori lucidi molto frequenti sono significativamente molto interni sulla scala del Locus di Controllo dei soggetti che ricordano frequentemente sogni ordinari ma non lucidi. Non ci sono differenze medie significative nella creatività, nelle prestazioni nel “embedded-figures test”.

Locus of Control (LC) è un’espressione che indica quanto un individuo riferisca a se stesso e all’ambiente esterno le sue ricompense. Ho tradotto LC che in italiano suona come “luogo di controllo” Locus di Controllo.

Locus of Control di Rotter

Il Locus of Control è un questionario di 13 domande sviluppato da Rotter (1966). Misura le aspettative generalizzate del controllo del rinforzo dall’interno verso l’esterno. Persone con un locus interno credono che le loro stesse azioni determinano la ricompensa che ottengono, mentre quelle con un locus esterno di controllo, credono che i loro comportamenti non contano molto e le ricompense nella vita sono generalmente al di fuori del loro controllo. I punteggi variano da 0 a 13. Un punteggio basso indica un controllo interno, mentre un punteggio altro indica un controllo esterno.

Ecco dove fare il test di Rotter (in inglese).