Mindfulness e riduzione dello stress

0
31

"Mindfulness-based stress reduction for people with chronic diseases."

Aust J Prim Health. 2010;16(3):200-10.
Merkes M. Australian Institute for Primary Care, Faculty of Health Sciences Building 2, La Trobe University, Bundoora, Australia.

La riduzione dello stress basato sulla Mindfulness(MBSR) è un programma di gruppo strutturato che utilizza meditazione di consapevolezza per migliorare il benessere e alleviare la sofferenza. Questo articolo esamina l'impatto della MBSR su persone con malattie croniche.

La rassegna comprende la ricerca originale che è stato pubblicato in inglese e rivisto e riporta i risultati per gli adulti con malattie croniche che avevano partecipato a un programma MBSR. Quindici studi sono stati identificati. Gli esiti sono relativi alla salute mentale e fisica, benessere e qualità della vita.

Gli studi includono differenti disegni di ricerca, e usano misure di relazioni personali e di esito fisiologico. Le diagnosi cliniche dei partecipanti comprendono fibromialgia, dolore cronico, l'artrite reumatoide, diabete di tipo 2, sindrome da stanchezza cronica, sensibilità chimica multipla, e diagnosi cardiovascolare.

Tutti i 15 studi hanno trovato che la partecipazione ad un programma MBSR ha portato a miglioramenti. Nessuna variazione negativa è stata segnalata tra lo stato iniziale e il controllo. Risultati in materia di variabili specifiche sono difficili da confrontare e equivoche.

Nel complesso, predomina un cambiamento positivo. Le malattie croniche sono associate a una serie di sgradite conseguenze psicologiche e fisiche.

La partecipazione a un programma MBSR può riuscire nel confrontarsi meglio con i sintomi, nel miglioramento globale del benessere e della qualità della vita, e risultati di salute migliore.

Come aggiunta alle cure consuete, MBSR ha un potenziale di applicazione molto più ampio nella impostazione delle cure primarie in Australia.