Madame Butterfly (o induzione della farfalla)

0
44

Ecco un interessante video con delle induzioni rapide, tra cui la mia preferita, la "Butterfly induction". E' la seconda della serie, le altre sono variazioni. Guardatela e capirete immediatamente perché si chiama induzione della farfalla.

Questo tipo di induzioni sono molto spettacolari, ma si utilizza raramente in un contesto terapeutico, perché non è il modo migliore di stabilire un rapport. Spesso questo tipo di induzioni risolvono una situazione particolarmente difficile, perchè permettono di oltrepassare le resistenze del cliente. Possono essere usate per reindurre velocemente la trance in un soggetto già ipnotizzato, come un qualsiasi segnale di reinduzione: lo schiocco delle dita ad esempio o la ricapitolazione di Erickson.

Per imparare queste induzioni, dovete innanzitutto avere una grande fiducia in voi stessi, poi nell'induzione stessa. Non sono ammesse interruzioni, pause, incertezze: dovete praticarla come se non aveste fatto altro nella vostra vita. Se l'ipnosi da palcoscenico non è la vostra meta, potete sempre impararle e tenerle nella cassetta degli attrezzi per utilizzarle quando ne capiterà l'occasione.

Nessuna di queste induzioni, comunque, può fare a meno di un ulteriore approfondimento della trance. Se il soggetto è lasciato a se stesso si sveglierà in breve tempo.

Ci sono filmati in internet dove queste tecniche sono applicate a persone incontrate casualmente per strada (o per meglio dire, andati a cercare). L'ipnotista si avvicina, le sorprende durante un momento di disatenzione, per esempio mentre guardano le vetrine, e poi solleva loro il braccio, provocando catalessia e una induzione immediata. Poi si nasconde dietro un angolo e guarda quello che succede. La "vittima" si risveglia dopo un po', leggermente confusa dall'esperienza, di cui, probabilmente ha un'amnesia completa o solo un vago ricordo.

Se c'è qualcosa da NON FARE con l'ipnosi, è questa.

Nel video che propongo è utilizzata la tecnica di handshake di Erickson.

Questa particolare categoria di ipnosi da strada si chiama hypno-scupture, e ha molti epigoni e seguaci, almeno a giudicare dai filmati su youtube, di cui vi do qualche altro esempio.

Non solo in estremo oriente