L'ipnosi può aiutare la Sindrome Colon Irritabile

0
29

"Un maggiore uso dell'ipnosi per alleviare i sintomi dell'intestino irritabile aiuterebbe chi ne soffre e risparmierebbe denaro, dice un gastroenterologo."

Il gastrenterologo in questione è il Dr. Roland Valori, com'è riportato nell'articolo "L'ipnosi può aiutare la sindrome dell'intestino irritabile" , della BBC News.

Il Dr. Valori ha condotto uno studio su 100 pazienti, e 9 su dieci hanno avuto un significativo miglioramento della sintomatologia, molto al di sopra di qualsiasi trattamento con medicinali..

Il risultato non è nuovo, perché già da qualche decennio si conoscono i risultati positivi dell'ipnosi nel trattamento della sindrome dell'intestino irritabile, ma l'ipnosi non è utilizzata o addirittura largamente ignorata, perché, secondo il Dr. Valori "i dottori trovano difficile credere che funzioni, o comprendere come funzioni".

Una delle ragioni addotte per spiegare il grande successo dell'ipnosi nei confronti della  Sindrome Colon Irritabile è il rilassamento. In effetti, l'ipnosi è il mezzo più semplice e immediato per ottenere un rilassamento profondo e duraturo.