Fertilità con l'ipnosi

1
45

L'ipnosi può essere utilizzata nei casi di infertilità, perché alla base dei problemi di infertilità, oltre alle cause organiche, che sono fuori dalla portata dell'intervento ipnotico, possono esserci anche altri fattori, la cui origine non si riesce a chiarire, nonostante tutte le possibili analisi mediche.

Quando il periodo di infertilità si allunga, ne risente tutta la sfera emotiva della coppia e dei singoli individui che la formano. Il sesso perde le sue caratteristiche di gioco, di intimità, e diventa un tentativo di fare bambini. Non più un momento gioioso e rilassante, ma uno stressante tentativo di riproduzione.

A questo proposito mi sento di citare un caso riportato da Milton Erickson, che parla di una coppia sterile, che avrebbe desiderato dei bambini, ma che nonostante tutti i tentativi, praticati con costanza giornaliera non riusciva ad averne. La La terapia di Erickson fu piuttosto singolare, infatti, dopo averli ascoltati per qualche tempo, li lasciò soli nella stanza, dicendo loro che avrebbe potuto fare qualcosa, ma solo se loro avrebbero avuto la forza di sopportare quanto stava loro per dire. Una volta ritornato nella stanza chiese ai due se erano pronti ad ascoltarlo, e al loro assenso comunicò: "Ora tenetevi forte, perché sto per darvi la terapia shock. ... C'è una sola parola che ometterò da quello che ho da dire a questo proposito: perché diavolo non vi mettete a fottere per il vostro piacere!"
Questo li colpì veramente.
"E il trattamento shock non è ancora finito", continuai rivolto al marito "Mentre fottete per il vostro piacere, pregate tutti i santi che lei non rimanga incinta. ... Andate a casa e fatelo per il vostro piacere."

La coppia ebbe ben presto un bambino, ed Erickson commentava il fatto che dicessero anche barzellette sporche.
("Guarire con l'ipnosi" vol. I Atrolabio 1985)

Cito questo caso perché è divertente e in un certo modo emblematico di quello che succede al nostro corpo quando la mente si fissa su un obiettivo, a discapito di tutto il resto. Un bell'esempio del rapporto mente-corpo. L'ipnosi, infatti, oltre a diminuire lo stress e rilassare profondamente ha un profondo effetto sull'unione mente-corpo.

L'ipnosi è innocua, non ha controindicazioni e può costituire quindi un metodo sicuro per risolvere i problemi di infertilità, inoltre, come dimostra la ricerca ........ può essere utilizzata per migliorare il tasso di gravidanza e di trasferimento dell'embrione nella fecondazione in vitro.

Lascia che il tuo corpo si rilassi e ascolti la sua naturale saggezza.