Ipnosi e vampate di calore

0
32

Le vampate di calore sono un fenomeno ricorrente durante la menopausa. L'ipnosi può ridurre o eliminare il fastidio delle vampate di calore.

Un gruppo di donne sono state coinvolte in une sperimento d'ipnosi consistente in 5 sedute a credenza settimanale, che offrivano immagini di frescura, rilassamento e altre immagine relative alle diverse preferenze manifestate da ogni singola donna. Al trattamento era stato aggiunta una registrazione per l'ipnosi da ascoltare ogni giorno.

Al gruppo di controllo sono state somministrate 5 sessioni in cui si parlava dei sintomi del paziente, monitoraggio, misurazioni e consigli. Anche a questo gruppo era stato fornita una registrazione, che però conteneva soltanto una descrizione dei sintomi delle vampate di calore.

Le donne sottoposte al trattamento ipnotico hanno riportato una percentuale di vampate di calore inferiore del 75% e dell'80% di minore intensità delle donne del gruppo di controllo.

Lo studio è stato condotto dai ricercatori della "Baylor University" (Texas), in collaborazione con i ricercatori della scuola infermieristica della "Indiana University".