"Treatment of Vaginismus Disorder with Mental Imagery and Hypnotism : A Case Study"
Azita Keshavarz a, Hoda Heyrani Moghadam a, Azade Keshavarz b, Raihane Akbarzadec
- Department of psychology, Islamic azad university ,torbt-e-jam, Iran
- (ma)clinical psychology, Islamic azad university ,torbt-e-jam, Iran
- (ma)physiolgy, Islamic azad university ,arsanjan,Iran
Estratto
La presente ricerca mira al trattamento del vaginismo, un disturbo sessuale che può avvantaggiarsi delle terapie non mediche, come rilassamento, ipnosi e immaginazione guidata. Il presente studio è un esame del trattamento di due coppie sofferenti di matrimonio non consumato a causa del dolore vaginale. Il problema principale era la paura delle donne nei riguardi del sesso e del vaginismo durante il rapporto sessuale..
Introduzione
Il vaginismo è una condizione nella quale il tentativo di inserire qualcosa nella vagina di una donna causa un irrigidimento involontario dei muscoli pelvici, e una chiusura, che rende la penetrazione dolorosa o impossibile (Masters, Johnson 1970).
Normalmente, la contrazione dei muscoli nella vagina accade durante l'atto sessuale (Lamont, 1987). In un matrimonio non consumato si può osservare ciò (Dudley, 1977 -Bancroft, 1989).
Dudley riporta che il 13% delle donne che ha ricevuto nella sua clinica (N=557) lamentava il vaginismo. Il decorso della malattia è generalmente improvviso e la progressione di questo disordine cronico si stabilizza, a meno che non sia trattato. Oggi l'utilizzo dell'ipnosi nelle disfunzioni sessuali è quello di esplorare le paure sessuali e le memorie latenti (es. Bagley, 1971, Chick, 1976). L'ipnosi si utilizza anche per ridurre lo stress.
Il vaginismo è un disturbo sessuale in cui le coppie non sono in grado di avere rapporti regolari dopo il matrimonio. Sfortunatamente, questi disordini sono trattati con metodi non scientifici, che possono peggiorare la situazione.
Usualmente, in un rapporto sessuale ci sono delle contrazioni, che sono inevitabili per rendere il rapporto sessuale possibile (Lamont, 1987).
Questo disordine si osserva nei matrimoni non consumati (Dadel,1977- Bankraft 1989).
Si può utilizzare l'ipnosi per ridurre la tensione e aumentare il rialssamento per curare il vaginismo (Foshez et al 1973).
In questo studio, lo psicoterapeuta cerca di comprendere se l'ipnotismo e l'immaginazione guidata possono contribuire al trattamento del vaginismo, oppure no, nei matrimoni non consumati.
Le domande di questo studio sono:
- L'immaginazione guidata influenza il vaginismo?
- L'ipnosi influenza il vaginismo?
Metodologia
A questo studio hanno partecipato due coppie sofferenti di vaginismo. Nel primo caso il disturbo durava da 7 anni ed è stato trattato con l'immaginazione guidata e l'ipnosi. Nel secondo caso lo stesso problema durava da dieci anni ed è stato trattato nella stessa maniera. Il problema in entrambi i casi era la paura dell'atto sessuale, che lo rendeva praticamente impossibile. Il rilassamento e l'ipnoterapia sono stati efficaci nel primo caso in 45 giorni, nel secondo in 7 mesi. Sembra che il vaginismo sia stato curato in breve tempo applicando i metodi suddetti efficacemente ed economicamente.
Partecipanti
I partecipanti allo studio sono due coppie di Mashhad, nord-est dell'Iran. La selezione dei partecipanti è stata determinata perché soffrivano dello stesso disordine sessuale. Il primo caso, una casalinga di 34 anni, che era sposata da 7 anni e viveva nel villaggio del marito. Il secondo caso riguardava una coppia istruita, sposata da dieci anni. All'inizio della relazione i pazienti evitavano rapporti sessuali, così il marito ritornò al villaggio natale presso la sua famiglia; questo era considerato un grande insulto. L'imenectomia e i consulti risultarono entrambi inefficaci.
[ ... ] La prima seduta di ipnoterapia è stata una regressione all'età di cinque anni. Il soggetto ha mostrato resistenza all'inizio della terapia. Con l'immaginazione guidata le è stato chiesto di ricordare quando era seduta su una palla senza vestiti (Rilassamento dei muscoli pelvici) , qui la palla rossa è simbolo di amore e sesso, dopo di che le fu chiesto di immaginare di saltare su e giù giocando con la palla rossa (Rapporto sessuale). A questo punto si è verificato una emissione vaginale calda e abbondante. Dopo la prima seduta, il marito ha riportato assenza di resistenza vaginale alla penetrazione del dito, ancora senza rapporti sessuali. Cambiando la posizione sessuale (non faccia a faccia) hanno raggiunto la gravidanza.
Scoperte
Come lo studio suggerisce, l'ipnosi e l'immaginazione guidata hanno un effetto significante sul vaginismo. Quindi quanto scoperto dalla ricerca, conferma le assunzioni fatte.
Conclusioni
Lo studio del comportamento e del desiderio umani sono stati gli argomenti maggiormente controversi della psicologia e della psichiatria per anni (Dejkam, 2008). Uno dei più importanti disordini sessuali è stata la disfunzione sessuale, e i trattamenti a disposizione.
Qualche volta la terapia medica, gli ormoni, l'intervento chirurgico non sono stati abbastanza efficaci. Il vaginismo è categorizzato nelle disfunzioni sessuali, ed è conosciuto anche come disturbo sessuale doloroso, è prevalente presso le donne istruite e di alto livello sociale.
Le donne che sviluppano il vaginismo, hanno una disposizione totalmente negativa nei confronti dei rapporti sessuali, e ne hanno una immagine mentale scura e pericolosa. Le donne che soffrono di vaginismo pensano sempre di essere colpevoli o che sia una reazione naturale nei confronti dei comportamenti indesiderabili del marito (Pourafkari, 2009).
Siccome parlare di argomenti sessuali è considerato un tabù nella società in cui lo studio è stato condotto e il fatto che i disturbi sessuali si concludono con un divorzio , parlar dei conflitti di coppia sembra molto importante. Il vaginismo è un noto disordine sessuale correlato alla cultura, che può essere trattato con l'ipnosi e l'immaginazione guidata. Il problema è che i pazienti che soffrono di questo disordine sono normalmente indirizzati da un urologo o a una specialista in ostetricia.
Si raccomanda quindi che questi pazienti siano trattati da uno psicologo che può avvantaggiarsi dell'immaginazione guidata e dell'ipnosi. Nel presente studio, l'ipnosi e l'immaginazione guidata hanno avuto un impatto significativo sul vaginismo.
Bibliografia
-
American Psychiatric Association., & American Psychiatric Association. (2013). Diagnostic and statistical manual of mental disorders: DSM-5. Washington, D.C: American Psychiatric Association.
-
Bernstein, D. (1990).Female genital anxieties, conflicts and typical mastery modes.The International journal of psycho-analysis, ,151–165.
-
Cheek, D. B. (January 01, 1976). Short-term hypnotherapy for frigidity using exploration of early life attitudes. The American Journal of Clinical Hypnosis, 19, 1, 20-7.
-
Crowley, T., Goldmeier, D., & Hiller, J. (January 01, 2009). Diagnosing and managing vaginismus. Bmj : British Medical Journal, 8.)
-
Duddle, M. (January 01, 1977). Etiological factors in the unconsummated marriage. Journal of Psychosomatic Research, 21, 2, 157-160.
-
Hiller, J. (1996). Female sexual arousal and its impairment: The psychodynamics of non-organic coital pain. Sexual and Marital Therapy, 11(1), 55-76.
-
Katz, D., & Tabisel, R. L. (April 01, 2001). Is Surgery the Answer to Vaginismus?. Obstetrics & Gynecology, 97.
-
Kaplan, H. I., & Sadock, B. J. (1996). Pocket handbook of clinical psychiatry. Baltimore: Williams & Wilkins.
-
Lamont, J. A. (January 01, 1978). Vaginismus. American Journal of Obstetrics and Gynecology, 131, 6, 633-6.
-
Ng, M. L. (September 01, 1992). Treatment of a case of resistant vaginismus using modified Mien-Ling. Sexual and Marital Therapy, 7, 3, 295-299.
-
Reissing, E., Binik, Y., Khalif, S., Cohen, D., & Amsel, R. (January 01, 2003). Etiological Correlates of Vaginismus: Sexual and Physical Abuse, Sexual Knowledge, Sexual Self-Schema, and Relationship Adjustment. Journal of Sex & Marital Therapy, 29, 1,
47-59. -
Sadock, B. J., Sadock, V. A., Cancro, R., Sussman, N., & Ahmad, S. (2005). Kaplan & Sadock's pocket handbook of clinical psychiatry. Philadelphia: Lippincott Williams & Wilkins.
-
Ward, E., & Ogden, J. (January 01, 1994). Experiencing vaginismus-sufferers' beliefs about causes and effects. Sexual and Marital Therapy, 9, 1, 33.