Ipnosi di fatto e di nome

0
28

Una ricerca di Balaganesh Gandhi e David A. Oakley dal titolo "Does ‘hypnosis’ by any other name smell as sweet? The efficacy of ‘hypnotic’ inductions depends on the label ‘hypnosis’", studia qual'è l'impatto del termine ipnosi sull'efficacia delle procedure di induzione ipnotica.

Due gruppi di soggetti sono stati sottoposti alla stessa tecnica ipnotica, ma al primo gruppo era stato detto che sarebbe stata effettua una tecnica di rilassamento, al secondo gruppo che sarebbe stata effettuata una tecnica ipnotica. I due gruppi sono stati successivamente misurati per verificare la loro suggestionabilità prima e dopo una procedura ipnotica, che era stata chiamata "ipnosi" o "rilassamento" a seconda dei gruppi.

La ricerca ha mostrato che la procedura produceve un modesto incremento di suggestionabilità quando era chiamata "rilassamento", ma uno assai maggiore quando era chiamata "ipnosi".

Sembra insomma che l'ipnosi sia tale non solo di fatto, ma anche di nome.
D'altra parte è noto da tempo presso gli ipnotisti, che le aspettative del soggetto accrescono di molto i risultati. La fede smuove le montagne, all'ipnosi basta solo un po' di fiducia.

Riferimenti :  efficacia del termine ipnosi