Street Hypnosis - ipnosi da strada

0
35

L'ipnosi da strada, internazionalmente nota come street hypnosis, è un modo nuovo di fare ipnosi vecchio quanto l'ipnosi stessa, e che come molte altre cose, sta tornando di moda negli ultimi anni, sull'onda di un crescente interesse verso l'ipnosi.

Si tratta di fare ipnosi in strada, utilizzando come volontari i passanti, facendo realizzare loro uno spettacolo divertente utilizzando semplici effetti ipnotici.

La prestazione richiesta all'ipnostista richiede ottime capacità tecniche, perché bisogna ottenere una trance nel giro di pochi minuti, meglio istantaneamente, e una volta ottenuta la trance, bisogna utilizzarla per realizzare una esibizione divertente e allo stesso tempo rispettosa della persona che si è prestata al gioco. Gli effetti ipnotici che si possono utilizzare sono i soliti del repertorio di ogni buon ipnotista da palcoscenico. Si utilizza ad esempio la catalessia per "incollare" le mani su una superficie. Si "congela" il soggetto come fosse una statua di cera. Non c'è limite alla fantasia, naturalmente purché si rimanga nei limiti del buon gusto e del rispetto e lo spettacolo rimanga un gioco.

Per praticare l'ipnosi da strada bisogna essere innanzitutto un ipnotista esperto. L'ipnosi da strada è qualcosa di più che il semplice utilizzo di tecniche rapide o istantanee, ma la capacità di utilizzare queste tecniche è una condizione necessaria per fare ipnosi da strada, ma da sola non è sufficiente.

Un'altro requisito fondamentale è la predisposizione ad essere al centro dell'attenzione. Se fate ipnosi in strada non passerete certo inosservati. Ma se il palcoscenico vi attrae, se recitare una parte è per voi motivo di grande soddisfazione, se l'applauso anche di una sola persona vi mette i brividi, siete sulla buona strada per diventare bravi ipnotisti da strada.

Ultima, ma non pr questo meno importante, è la fiducia in voi stessi. Agite in pubblico, e potete continuare a farlo solo se avrete successo con la prima persona che ipnotizzate. Un fallimento, e non sarete più il mago ipnotista, ma soltanto un poveraccio che prova a fare ipnosi. Niente successo, niente rispetto. Se esitate anche un solo istante è la fine: prima di affrontare la strada, convincetevi di essere invincibili.

Trovare delle persone disponibili ad essere ipnotizzate è la parte più facile. C'è sempre chi vuole sperimentare l'ipnosi e coglie al volo l'occasione che gli viene offerta. Rispettate la persona, siate divertenti nel proporre gli effetti ipnotici, e chi assiste allo spettacolo vorrà provare a sua volta.