"Herbert Spiegel, Doctor Who Popularized Hypnosis, Dies at 95" dal "The NewYork Times" 9/1/2010.
Molti, troppi, ipnotisti ignorano completamente questa figura e non hanno mai sentito parlare di lui e di conseguenza non hanno letto le sue opere o provato i suoi metodi.
Chi mi segue su questo blog ha fatto la conoscenza di Herbert Spiegel per il suo classico Test degli Occhi (Hypnotic Induction Profile [HIP]) per determinare l'ipnotizzabilità di un soggetto.
Herbert Spiegel fu contemporaneo di Erickson e Elman, e da questi due in parte oscurato. Contrariamente a Erickson, che sosteneva che chiunque fosse ipnotizzabile, era convinto, e i suoi test di ipnotizzabilità gli fornivano dati in proposito, che una piccola parte della popolazione non era ipnotizzabile e che un'altrettanto piccola parte era invece molto ipnotizzabile.
Scrive il Times "Il Dr. Herbert Spiegel trattava il dolore, l'ansia e la dipendenza mettendo le persone in trance. Gli attori di Broadway cercavano il suo aiuto per sconfiggere la paura del palcoscenico, i cantanti per smettere di fumare, i politici per superare la paura di volare.".
Herbert Spiegel, come riportato dal figlio, aveva lavorato fino a pochi giorni prima della sua morte.
"Trance and Treatment: Clinical Uses of Hypnosis", scritto con il figlio Dr. David Spiegel, è la sua opera più importante.
L'articolo è una biografia completa della vita e delle opere di Herbert Spiegel, ma contiene un paio di frasi su cui non posso sorvolare:
- Sembra che solo i politici abbiano paura di volare e che gli unici a fumare siano i cantanti.
- Si cita il Dr. Philip R. Muskin che dice: “Non assomigliava a Svengali; e non aveva questa voce da Mesmer"— mi chiedo dove abbia sentito le registrazioni di Mesmer, passato a miglior vita molto prima dell'invenzione del fonografo. Svengali non è mai esistito, come poteva assomigliargli?