Titolo originale: Feasibility and acceptability of gut-directed hypnosis on inflammatory bowel disease: A brief communication
Autore: Keefer L., Keshavarzian A.
Rivista: International Journal of Clinical and Experimental Hypnosis
Vol: 55, 4 ( 457:466)
ISSN: 207144
Sommario
Sono stati utilizzati trattamenti ipnoticamente assistiti per ridurre lo stress, migliorare la motilità gastrointestinale, rafforzare la funzione immunitaria, e potenzialmente ridurre l’infiammazione.
Tali trattamenti possono anche contribuire a ridurre chiarori di malattia e migliorare la qualità della vita nelle malattie infiammatorie croniche intestinali (IBD).
Gli autori riportano i risultati di una serie di casi di 8 donne bianche affette da SCI inattiva. Tutti i partecipanti hanno iniziato e completato il trattamento, sostenendo l’accettabilità generale del trattamento ipnotico assistito tra i pazienti con malattia infiammatoria intestinale.
C’è stato un significativo miglioramento ei punteggi della qualità della vita qualità della per il gruppo post-trattamento, t (7) = -3.38, p = .01, con un miglioramento medio della qualità di vita di 29 punti con variazioni significative tutte le 4 sottoscale.
Non sono stati osservati effetti negativi del trattamento.