Ultimamente le tecniche di rilassamento sembra siano state dimenticate e che non godano più della popolarità che avevano 30 o 40 anni fa. Nonostante questo, c'è un robusto corpo di studi che ne testimoniano l'efficacia.
Le tecniche di rilassamento sono state utilizzate con successo nel trattamento di specifiche fobie e di ansia sociale così come nella gestione dello stress.
Nel 2008 dei ricercatori italiani hanno fatto uno studio dedicato proprio alle tecniche di rilassamento, analizzando i risultati di 27 studi sulle tecniche di rilassamento utilizzate per il trattamento dell'ansia.
Relaxation training for anxiety: a ten-years systematic review with meta-analysis
Gian Mauro Manzoni 1,2
Francesco Pagnini 2
Gianluca Castelnuovo 1,3
Enrico Molinari 1,3
- Istituto Auxologico Italiano IRCCS, Psychology Research Laboratory, San Giuseppe Hospital, Verbania, Italy
- Department of Psychology, University of Bergamo, Italy
- Department of Psychology, Catholic University of Milan, Italy
Sommario
Antefatto
Le tecniche di rilassamento sono comuni nel trattamento dei problemi dovuti all'ansia. Relaxation training is a common treatment for anxiety problems. Manca una recente meta-analisi quantitativa che migliori la comprensione della variabilità e del significato clinico dei risultati sulla riduzione dell'ansia dopo il trattamento di rilassamento.
Metodi
Tutti gli studi (1997-2007), osservazionali e senza gruppo di controllo, valutando l'efficacia del training di rilassamento (rilassamento progressivo di Jacobson, training autogeno, rilassamento e meditazione) per problemi e disturbi di ansia sono stati identificati da una ricerca elettronica su Pubmed, Psychinfo and Cochrane Registers, controllando i riferimenti di studi e di altre recensioni. Il nostro fine primario era l'ansia misurata con questionari psicometrici. Una Meta-analisi è stata effettuata sintetizzando i dati da tutti gli studi, distinguendo all'interno e tra le dimensioni dell'effetto.
Risultati
27 studi sono stati qualificati per l'inclusione nella meta-analisi. Come ipotizzato, il rilassamento ha mostrato un effetto tra il medio il grande nel trattamento dell'ansia. L'efficacia era più alta per la meditazione, tra i volontari per un lungo trattamento.
Conclusioni
I risultati dimostrano una efficacia consistente e significativa dell'apprendimento del rilassamento nel ridurre l'ansia. Questa meta-analisi estende la letteratura esistente attraverso una migliore comprensione del significato clinico e della variabilità del miglioramento dell'ansia in seguito all'apprendimento del rilassamento.
Commento dell'autore
Gli autori concludono che in generale il rilassamento progressivo, il training autogeno e la meditazione sono più efficaci di altri metodi specialmente di quelli che combinano tra loro tecniche diverse.
D'altra parte bisogna considerare che il rilassamento progressivo di Jacobson è alla base di qualunque terapia comportamentale, basti pensare alla Desensibilizzazione Sistematica di Wolpe.
Il metodo Jacobson risale agli anni trenta del secolo scorso, e da allora, sulla sua base, si sono sviluppate tecniche differenti, che spesso tendono ad accorciare i tempi d'intervento piuttosto lunghi del Rilassamento Progressivo di Jacobson. La validità di questi approcci, secondo la mia personale visone del fenomeno, risiede proprio nel fatto che è impiegata al loro interno una tecnica di rilassamento. Le filiazioni del rilassamento, a partire dalla prima pubblicazione di Jacobson, sono ormai così numeroso che si può parlare di rilassamenti.