Il culto dell'ipnotista leader

9
37

Il culto dell'ipnotista leader, ossia la quasi venerazione di alcuni verso alcune figure di spicco dell'ipnosi, permette a David Mason di fare considerazioni apparentemente eretiche, ma sostanzialmente condivisibili, sulle ragioni e le modalità di formazione di questo culto particolare.

Stavo parlando con alcuni studenti l'altro giorno quando uno di loro ha chiesto perché non abbiamo giganti dell'ipnosi al giorno d'oggi, come Dave Elman e Milton Erickson. Erano molto sorpresi quando ho detto che gli ipnotizzatori di oggi sono in realtà meglio di Elman e Erickson, e che nessuno dei due era in realtà il grande personaggio che ha fama di essere.

Sono entrambi morti da tempo e non possono difendersi, ma l'evidenza  abbastanza chiara è che Elman era un ipnotizzatore da palcoscenico e non ha fatto quasi alcuna terapia e che le leggendarie competenze di Erickson, erano proprio questo, una leggenda. Ci sono persone oggi che conoscevano entrambi, e certamente non sono stati considerati come figure di primo piano quando erano vivi.

Che cosa li ha fatti grandi figure sono stati i libri che hanno scritto. Questo ha formato una base per studiare le loro tecniche e di fatto emarginato tutti gli ipnoterapeuti che lavoravano all'epoca e che non scrivevano libri. Non nego che entrambi fossero buoni ipnotizzatori, ma la scala di adulazione, quasi soggezione nei loro riguardi, è andata troppo oltre. Leggendo alcuni blog d'ipnosi e liste di discussione si potrebbe pensare che entrambi erano discendenti degli dei.

La ragione di questa adulazione non è difficile da trovare. Se si sta offrendo un corso di formazione, si dice ai potenziali studenti che si insegnerà loro le tecniche di ipnosi standard, oppure che impareranno i segreti dell'ipnotista più potente che sia mai esistito?

Naturalmente si tenderà a gonfiare l'ipnotista chiamato Leader (Maestro) , e più si aumentano i suoi magici poteri, più agli studenti piacerà. E poiché gli studenti non conosceranno qualcosa di diverso, anche loro andranno sul mercato a dire a tutti che sono stati addestrati secondo le modalità del più grande genio ipnotico di sempre. E così si va avanti.

Ogni nuova classe di studenti d'ipnosi esagera ancora di più, fino a quando il tutto assume una vita propria e le affermazioni raggiungono il livello dell'assurdità.

Previous articleTrasferimento del pensiero
Next articleMetodi per produrre ipnosi
David Mason è un esperto e altamente qualificato ipnoterapista di Wellington con un Master in Psicologia e un Diploma di Laurea in Psicologia presso la Victoria University di Wellington. Ha studiato ipnosi a Auckland e da allora ha sviluppato competenze in molte altre terapie. David Mason è molto apprezzato nella comunità ed è regolarmente consultato per un parere da ipnoterapeuti altri in Nuova Zelanda e all'estero. Svolge attività didattica per l'ipnoterapia a congressi internazionali e ha pubblicato su ipnosi e ipnoterapia avanzata. Il dottor Mason ha anche un dottorato di ricerca (il più alto grado una università possono concedere) della Massey University e una laurea specialistica presso la London School of Economics (una delle cinque migliori università del mondo).