Altri (3) esperimenti di ipnosi

0
48

Altri (3) esperimenti d'ipnosi, con delle routine che servono a verificare la suggestionabilità di un soggetto, e possono essere usate in vario modo, sia per come preambolo all’ipnosi propriamente detta, sia come tecnica ipnotica a se stante, sia come un semplice gioco d’immaginazione.

Sollevamento del braccio

Uno degli esperimenti più spettacolari è il sollevamento del braccio. Si tratta di far sollevare il braccio al soggetto, senza che alcune intervento da parte sua.

Ci sono molte routine differenti da quella che presento, per cui ognuno è libero di sperimentare e apportare le variazioni che desidera. L'esperimento può essere fatto con il soggetto seduto o in piedi indifferentemente.

Dire al soggetto: "Tieni i tuoi occhi chiusi e metti il braccio sinistro (o destro) disteso di fronte a te. Concentrati sul tuo braccio e ascoltami attentamente ... Immagina il tuo braccio che diventa leggero, sempre più leggero, che si alza, si muove verso l'alto, verso l'alto. Così leggero non pesa nulla, e si muove verso l'alto, in su, ancora ... leggero come una piuma ... senza peso si solleva nell'aria ... leggero, sempre più leggero, sale e galleggia nell'aria ... sempre più leggero si muove sempre più in alto ... leggero leggero ... sale sempre di più ... (continuare fino al sollevamento del braccio, assecondando ogni piccolo accenno di movimento per rinforzarlo con le suggestioni)".

Arm Lowering

L'abbassamento del braccio è esattamente il contrario del metodo precedente, ma il risultato è sempre il medesimo: far sperimentare al soggetto un movimento involontario.

L'esperimento può essere fatto con il soggetto seduto o in piedi indifferentemente. Come sempre è possibile ogni variazione sul tema, a seconda delle proprie preferenze.

Dire al soggetto: "Tieni i tuoi occhi chiusi e metti il braccio sinistro (o destro) disteso di fronte a te. Chiudi gli occhi, concentrati sul tuo braccio e ascoltami attentamente ... Immagina che il tuo braccio diventi sempre più pesante ... senti il tuo braccio che diventa sempre più pesante e comincia ad abbassarsi (proseguire cercando un primo accenno verso il basso del braccio) ... Diventa sempre più pesante e scende, si abbassa, non riesci a tenerlo in posizione ... è troppo pesante ... troppo pesante ... pesa 10 chili, cento chili , una tonnellata ... diventa sempre più pesante ... scende sempre di più, non puoi tenerlo sollevato, scende, sempre di più ... è sempre più pesante ... "

Arm stiffening

L'irrigidimento del braccio conclude questa piccola rassegna delle tecniche relative alle braccia. A differenza delle tecniche precedenti, basate sul movimento ideomotorio, la presente tecnica si basa sulla catalessia. L'obiettivo è quello di avere un braccio completamente rigido e che rimane tale nonostante i tentativi del soggetto di piegarlo. E' un ottimo esercizio per convincere un soggetto delle sue capacità ipnotiche.

"Chiudi gli occhi, rilassati quanto vuoi e stendi un braccio di fronte a te. Ora concentra tutta la tua attenzione sul bracci, e mentre concentri l'attenzione sul braccio nota come diventa sempre più rigido, come fosse fatto di acciaio, come se una sbarra di acciaio lo attraversasse dalla punta delle dita (toccate leggermente) all'attaccatura della spalla (toccate leggermente). Il polso è bloccato (toccate leggermente), la spalla è bloccata (toccate leggermente) ... il tuo braccio è come una sbarra di acciaio e non lo puoi piegare ... bene, così rigido che non lo puoi piegare ... prova, e più provi più il braccio diventa rigido ... completamente rigido (a questo punto il braccio non si piega nonostante i tentativi del soggetto. Non fare durare un'eternità questa sfida, soltanto il tempo necessario perché si produca il fenomeno) ... Va bene, basta provare adesso, puoi piegare il polso (toccare leggermente), puoi muovere la spalla (toccare leggermente), il tuo braccio è tornato normale sotto tutti i punti di vista ... puoi piegarlo come prima."

Concludete questi esperimenti facendo tornare il braccio "normale", semplicemente dicendo "Bene, ottimo lavoro, rilassa il braccio adesso."