Alopecia areata

0
31

L'Alopecia Areata è definita come una condizione nella quale lo stress causa da moderate a estese chiazze di perdita di capelli. Un'altra forma di Alopecia, conosciuta con il nome di Alopecia Universallis, si verifica quando una perdita completa di capelli colpisce il malato, rendendolo completamente calvo. Tranne un disagio fisico, l'Alopecia Areata non influisce sulla salute di una persona, ma il disagio fisico in una società ossessionata dalla bellezza, è abbastanza da causare stress sempre più severo, alimentando un circolo vizioso che, per alcuni, non può mai essere veramente risolto con i metodi tradizionali.

E' stato fatto uno studio per verificare gli effetti della terapia ipnotica sui malati di queste forme di Alopecia.

"Hypnotic Approaches for Alopecia Areata"

Ria Willemsen ; Johan Vanderlinden

Academic Hospital UZ Brussel, Brussels, Belgium
University Psychiatric Center KULeuven, Campus Kortenberg, and Catholic University of Leuven, Belgium

L'Alopecia Areata (AA) è una malattia autoimmune che porta alla perdita di capelli. La malattia sembra scatenata dallo stress. I dati sulla possibilità di utilizzare l'ipnoterapia sono molto limitati.

Ventotto pazienti con estesa AA, tutti refrattari a precedenti trattamenti convenzionali, sono stati trattati con l'ipnosi all'"Academic Hospital UZ Brussel", Braxelles Beglio

Questo documento descrive in dettaglio l'approccio ipnoterapeutico degli autori che combina suggestioni orientate ai sintomi con suggestioni per migliorare l'autostima.

Dodici pazienti su 21, inclusi 4 con perdita totale dei capelli, hanno presentato una crescita dei capelli significativa. Tutti i pazienti hanno presentato una diminuzione nei punteggi per l'ansia e la depressione.

Sebbene l'esatto meccanismo dell'intervento ipnotico non sia stato chiarito, i risultati degli autori dimostrano che l'intervento ipnotico può migliorare
il risultato clinico dei pazienti con AA e può migliorare il loro benessere psicologico.